Sostenibilità non è uno slogan, è una parte di noi, è dove abbiamo avuto origine, è dove viviamo, è dove vogliamo arrivare.

IL NOSTRO BUSINESS MODEL

L’upcycling secondo SCPT:

MULTICIRCOLATITÀ

Per trasformare la filiera della moda in un’industria circolare è necessario attivare e far convivere diversi cicli.

Contenuto comprimibile

RESALE

Negozi fisici o virtuali di second-hand, vintage: il modo più immediato per allungare la vita dei prodotti ancora in ottimo stato.

REPAIRING

La nobile arte della riparazione, troppo spesso sottovalutata: a casa propria, nei negozi di quartiere e online. È una responsabilità non solo individuale, ma soprattutto dei brand che producono e vendono.

REPURPOSING

Trovare nuove soluzioni non convenzionali per utilizzare le fibre tessili in contesti inattesi: serve creatività, ingegno e ispirazione. Le community online sono piene zeppe di idee e spunti, perché la creatività è una risorsa infinita, basta crederci!

UPCYCLING

Riutilizzare l'abbigliamento in disuso, senza modificare la sua composizione ma intervenendo solo sul tessuto, applicando il potere della creatività per ideare nuovi design che rispettino e rivalorizzino la materia prima. Questo è il mondo di SCPT!

RECYCLING

Paradigma classico di economia circolare, i tessuti usati vengono riportati alle fibre più semplici attraverso trasformazioni meccaniche e chimiche, creando un nuovo flato che può cominciare un nuovo ciclo produttivo nella moda (closed loop), oppure trovare nuove finalità in altre categorie di prodotto (open loop).

I NOSTRI SDG

Produzione responsabile, contrasto all'inquinamento e ai rifiuti, rispetto dei diritti umani, valorizzazione delle diversità. Obiettivi ambiziosi a cui tutte e tutti dobbiamo contribuire. E noi non smetteremo mai di batterci!